Le persone cambiano

Le persone cambiano

“Quando diciamo cose tipo “Le persone non cambiano”, facciamo impazzire gli scienziati. Perché il cambiamento è letteralmente l’unica costante di tutta la scienza. L’energia, la materia, cambiano continuamente, si trasformano, si fondono, crescono, muoiono. È il fatto che le persone cerchino di non cambiare che è innaturale, il modo in cui ci aggrappiamo alle cose come erano invece di lasciarle essere ciò che sono, il modo in cui ci aggrappiamo ai vecchi ricordi invece di farcene dei nuovi, il modo in cui insistiamo nel credere, malgrado tutte le indicazioni scientifiche, che nella vita tutto sia per sempre. Il cambiamento è costante. Come viviamo il cambiamento, questo dipende da noi. Possiamo sentirlo come una morte o possiamo sentirlo come una seconda occasione di vita. Se apriamo le dita, se allentiamo la presa e lasciamo che ci trasporti, possiamo sentirlo come adrenalina pura, come se in ogni momento potessimo avere un’altra occasione di vita, come se in ogni momento potessimo nascere ancora una volta”

Annunci

Un pensiero su “Le persone cambiano

  1. Io credo che di fronte al cambiamento c’è sempre una scelta importante da fare, che a volte non riguarda solo te. Credo che di fronte a un cambiamento sia essenziale tener fede a quello che si è come persone, se no si diventa come banderuole che girano un po’ dove ti porta il vento o dove più ti conviene. Invece il cambiamento deve farti fare quel saltino in più, per migliorarti come persona, se no non ha senso.
    Sai, io penso che sia normale avere paura di fronte a un cambiamento, non sai mai bene a cosa vai incontro, a maggior ragione se le tue scelte ricadono per conseguenza sulle persone che hai vicino e che in qualche modo subiscono le tue decisioni.
    Per quanto riguarda l’adrenalina ci starei attenta. È una bella sensazione un’emozione forte, ma potrebbe essere solo un’illusione momentanea e appena svanisce lasciarti nella merda. Se non ha un fondamento quell’emozione forte potrebbe costarti un prezzo molto, ma molto caro. Emozioni sì ma con intelligenza, mai lasciarsi trascinare da ciò che non senti tuo.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...